Tutti i Codici: codice civile; codice di procedura civile; codice penale; codice di procedura penale; codice della strada; codice dell’Unione europea; codice penale militare di pace e di guerra; codice della navigazione; codice della navigazione da diporto; codice della protezione dei dati personali; codice dei beni culturali e del paesaggio; codice dell’amministrazione digitale; codice delle assicurazione private; codice della proprietà industriale; codice del consumo; codice delle comunicazioni elettroniche; codice del processo amministrativo e codice degli appalti, con le rispettive norme di attuazione e regolamentari, nel testo vigente, coordinato ed annotato. I testi unici, la Costituzione.
La Legislazione nazionale: la raccolta completa della legislazione nazionale di uso frequente nel testo vigente e coordinato.
I testi sono corredati di note redazionali, note operative nei codici civile e di procedura civile e note procedurali nel codice penale oltre a link ai provvedimenti richiamati.
La legislazione eurounitaria: raccolta di provvedimenti significativi nel testo vigente, coordinato ed annotato con note redazionali.
Un archivio ricchissimo di sentenze di legittimità e di merito – per un totale di oltre 4.059.000 documenti - con massime e sentenze per esteso di: Cassazione civile; Cassazione penale; Corte Costituzionale; Consiglio di Stato; TAR; Corte di appello civile e penale; Corte d'Assise e Corte d'Assise di Appello; Tribunale civile e penale; Giudice di pace civile e penale; Commissioni tributarie; Corte dei conti; Corti di giustizia europee.
Ogni documento è correlato alla legislazione attraverso il riferimento normativo.
L’archivio comprende tutta la documentazione pubblicata sulla rivista Il Foro Italiano e il Repertorio de Il Foro Italiano
Tutta la documentazione pubblicata sulla rivista a partire dal 1987. A ogni massima corrisponde una nota redazionale che, in relazione alla ricchezza dell’elaborazione giurisprudenziale e dottrinaria, complessità della materia, innovazione normativa, può essere agile o corposa ma è sempre esaustiva. Un eccellente apparato di note d’autore correlate alla sentenza di riferimento.
L’archivio raccoglie 40 anni di massime (oltre 1.059.000) e citazioni bibliografiche (oltre 540.000) tratte da tutte le riviste giuridiche pubblicate in Italia. Il professionista avrà a disposizione un ricchissimo patrimonio documentale in termini di principi di diritto, di citazioni bibliografiche e le coordinate per recuperare i testi autorali.
Tutta la documentazione è classificata per argomenti omogenei definiti voci, alle quali si collega un elenco altrettanto completo di voci secondarie. Con la semplice individuazione e selezione della voce tematica di riferimento, la ricerca per voci principali e voci secondarie consente di ottenere risultati mirati e ottimizzare i tempi di consultazione.
Articoli e note a sentenza: tutta la documentazione dottrinale pubblicata sulla rivista Il Foro Italiano e sulle riviste La Tribuna correlata - nel caso di note a sentenza - con la sentenza per esteso e con le relative massime.
Si tratta di approfondimenti su tematiche giuridiche di grande interesse e commenti a sentenze e precedenti rilevanti – ad opera degli autorevoli collaboratori delle riviste.
L’archivio potrà essere completato dalla documentazione contenuta nell'Archivio Bibliografia con oltre 540.000 citazioni bibliografiche.
Oltre 540.000 citazioni bibliografiche raccolte in 40 anni di pubblicazioni da tutte le riviste giuridiche edite in Italia, ricercabili per voci principali e voci secondarie e corredate da fonti di pubblicazione per recuperare i testi autorali su ogni argomento di diritto.
Attraverso la disamina delle norme di rito nei vari procedimenti, sono stati redatti gli schemi di ausilio ai professionisti per supportare la predisposizione degli atti processuali più importanti nella difesa giudiziale in tutti i contenziosi. Gli schemi contengono esempi e casistiche che permetteranno di calare l’atto nella realtà processuale di riferimento.
Si troveranno, per esempio, le formule per: il processo civile, il processo penale, la circolazione stradale e l’infortunistica, la famiglia, le successioni e donazioni, la tutela dei consumatori, le locazioni, il condominio; il processo del lavoro; i contratti; il processo tributario, il formulario della privacy, il formulario di diritto societario, il formulario del processo amministrativo ed il formulario del recupero crediti; la gestione del rapporto di lavoro e gli adempimenti antiriciclaggio.
Le formule sono aggiornate, suddivise per opera/argomento e correlate alle disposizioni di riferimento. Le formule sono immediatamente utilizzabili attraverso il download in formato editabile e adattabili al caso concreto e allo stile del professionista.
Riportiamo l’elenco degli autori che hanno curato la redazione dei formulari.
Una raccolta completa ed aggiornata dei principali provvedimenti dell’Agenzia delle entrate: provvedimenti, circolari, risoluzioni, principi, risposte ed interpelli con cui l’agenzia delle entrate emana precisazioni e scioglie dubbi sulla concreta applicazione della normativa fiscale. L’archivio è aggiornato quotidianamente.
Il modulo Commentario contiene i commenti esplicativi agli articoli del codice civile, codice di procedura civile, codice penale, codice di procedura penale, codice del consumo, codice del processo amministrativo con norme di attuazione di coordinamento e transitorie, a cura del dottor Luigi Tramontano, giurista, docente presso il Corso superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche. Esperto di tecnica legislativa, curatore dell’aggiornamento di prestigiose banche dati legislative e giurisprudenziali.
I commenti rappresentano un supporto di indubbio valore dottrinale alle ricerche e agli approfondimenti in banca dati. Ogni articolo viene illustrato ed arricchito dalle posizioni - sia della dottrina che della giurisprudenza - più rilevanti. I commenti vengono aggiornati tempestivamente a fronte di modifiche legislative e della pubblicazione di sentenze rilevanti.
La Biblioteca raccoglie i fascicoli in PDF - a partire dal 2010 - delle riviste storiche La Tribuna. Le riviste più recenti sono disponibili dal primo numero di pubblicazione.
Offre la possibilità di: